AVATAR,la storia e i creatori


I creatori


Avatar - La leggenda di Aang (Avatar: The Last Airbender, letteralmente tradotto Avatar - L'ultimo dominatore dell'aria), è un anime statunitense, vincitore di due Emmy Award, di 61 episodi divisi in 3 stagioni, trasmesso in Italia sulla emittente televisiva Nickelodeon, produttrice del cartone.

Caratterizzata da uno stile asiatico e arricchita dalle arti marziale e della magia elementale, la serie segue le avventure dell'ultimo Avatar, Aang, e dei suoi amici nella loro missione per salvare il mondo dalla Nazione del fuoco.

La serie è impostata come una serie di libri, in cui ogni episodio funge da capitolo, e ogni stagione da libro. I primi due libri sono il Libro dell'acqua e il Libro della terra, ognuno composto di 20 capitoli.

La terza stagione (il Libro del fuoco, di 21 episodi), trasmessa negli Stati Uniti fra il 2007 e il 2008 e conclusasi definitivamente il 19 luglio 2008 con un film televisivo di 2 ore, è stata trasmessa in Italia da lunedì 5 luglio 2010 all' 8 agosto 2010 sul canale satellitare Nickelodeon e dal 26 Gennaio 2011 su Rai Gulp. La Nickelodeon avrebbe prodotto anche Il libro dell'Aria (4ºstagione da 20 episodi) ma quest'ultimo non è stato prodotto perché non ce n'era bisogno.

Avatar ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ottime critiche (voto di 9.2 su TV.com) in tutto il mondo, vincendo addirittura un Emmy Award (come miglior cartone dell'anno) in patria e classificandosi come il più seguito dei cartoni della Nickelodeon in Germania, Indonesia, Belgio e Colombia.

Nel 2010 la nickelodeon ha annunciato la produzione di una nuova serie che verrà trasmessa nel 2012 dal titolo The Legend of Korra, narrante le avventure della giovane Korra, l'Avatar successivo ad Aang

 

 

La storia


 
Avatar: la leggenda di Aang - recensione - Anime
AVATAR
 

Prima di passare alla trama del cartoon, una doverosa premessa:
il mondo in cui si muovono i personaggi di Avatar, è diviso in quattro territori: le Tribù dell'acqua, i Nomadi dell'aria, il Regno della terra e la Nazione del fuoco. Ogni nazione possiede la padronanza su di uno dei quattro elementi, così come si evince dai nomi. In ogni generazione, tuttavia, nasce un individuo in grado di dominarli tutti e quattro, l'Avatar, che ha il gravoso compito di mantenere il già delicato equilibrio e la pace. Ma un brutto giorno, inspiegabilmente, egli scompare senza lasciare traccia. É guerra. La bellicosa Nazione del fuoco comincia una sanguinosa campagna volta al dominio del mondo, contrapposta dal Regno della terra.
Sono passati cent'anni da allora, e il conflitto pare giungere alla conclusione, con la Nazione del fuoco ad un passo dalla vittoria. I guerrieri della Tribù dell'acqua si uniscono ai fratelli della terra nel disperato tentativo di contrastare l'inarrestabile avanzata dei nemici lasciando donne, anziani e bambini al sicuro, nel villaggio situato al Polo Sud. E in questo clima disperato facciamo la conoscenza dei nostri due protagonisti; due fratelli, Katara - una inesperta dominatrice dell'acqua - e Sokka, giovane guerriero lasciato a proteggere il villaggio. Li troviamo in mezzo al pack antartico, intenti a pescare quando, a causa della improvvisa corrente, la canoa su cui si trovano viene distrutta; sperduti e senza possibilità di far ritorno, Katara scorge all'interno di un iceberg una sagoma umana che improvvisamente si anima producendo una sfolgorante colonna di luce che distrugge la montagna di ghiaccio. Ne esce un ragazzino, che si presenta come un dominatore dell'aria, Aang. Sbigottiti e confusi, Katara e Sokka apprendono i motivi che hanno imprigionato Aang, insieme al fido bisonte volante Appa; sorpresi da una tempesta in mezzo all'oceano e ormai in balia delle onde, Aang fa uso dei suoi poteri nel tentativo di salvare se stesso e l'animale, creandosi attorno una bolla d'aria ghiacciata. Tuttavia, la sospensione dura decisamente di più di quello che si aspettava, lasciandoli ibernati per un lungo secolo.
Tornato al presente, una volta appresa la terribile verità, l'unico pensiero di Aang è di sincerarsi delle condizioni del suo popolo, non prima però di scortare a casa, in groppa ad Appa, i due giovani salvatori ancora increduli e frastornati dall'accaduto. Ma le cose sono destinate a precipitare: una nave della Nazione del fuoco di passaggio, scorge la colonna di luce e si mette alla caccia dell'Avatar, considerato l'unico in possesso di simili poteri. Facciamo così la conoscenza del giovane principe Zuko, esiliato dal re suo padre. Ai suoi occhi, l'unico modo di ristabilire l'onore perduto è la cattura di colui che ha il potere di ristabilire l'ordine mondiale, rendendo vane le conquiste fatte. E con questa ossessione, letteralmente, Zuko si imbatte nel villaggio di Katara e Sokka reclamando con forza la custodia di Aang. Non potendo far nulla contro una simile potenza, anche per evitare di coinvolgere degli innocenti, il ragazzo si trova momentaneamente costretto a consegnarsi, salvo poi prodursi in una rocambolesca fuga, aiutato dai due nuovi amici. I tre si ritrovano così immischiati in qualcosa di estremamente più grande di loro e pericoloso, ma per ora si prefiggono un obbiettivo a breve termine; Aang deve raggiungere al più presto il suo villaggio, pieno di ansia per la sorte del suo popolo dopo cento anni di assenza, mentre Katara ha intenzione di raggiungere il Polo Nord per affinare le tecniche di dominio dell'acqua, insieme ad Aang, impegnato inoltre nello sviluppo delle capacità di Avatar.